Un turista in Piazza Duomo

Fonte: Wikipedia Autore: Philip Schäfer
Fonte: Wikipedia
Autore: Philip Schäfer

Appassionati di architettura e di scultura? Piazza Duomo è una tappa irrinunciabile: rimarrete estasiati dal Duomo di Parma!
La cattedrale è un esempio eccezionale di architettura romanica, ed è affiancata dalla torre campanaria costruita successivamente in stile gotico. Il lungo “work in progress” è durato centinaia di anni: quasi quattrocento anni dopo il completamento della facciata, venne chiamato Il Correggio a realizzare un ciclo di affreschi sulla cupola.

 

Distogliete per un attimo gli occhi dalla facciata a capanna del Duomo, e alla vostra destra ecco il Battistero: il capolavoro di Benedetto Antelami. E’ un’opera impressionante e unica: una torre ottagonale, interamente scolpita sia all’interno – con il ciclo delle stagioni e i mesi – che all’esterno, dove si snoda lo Zooforo, una serie di formelle scolpite che rappresentano animali e figure, reali e fantastiche. Sono ben 75, e potrete trovarvi dalle dai cammelli alle sirene! Completare il Battistero è stato un lavoro minuzioso: la decorazione iniziò nel 1196, e ci vollero più di 70 anni per arrivare alla conclusione dei lavori e alla consacrazione.

Scorci di Parma Duomo
Duomo di Parma
Copyright: InfinitoDesign

Nel sito ufficiale dedicato alla Cattedrale di Parma potrete trovare altre curiosità sui monumenti e sul periodo storico in cui furono creati.

Se vi sono piaciuti il Duomo e il Battistero, perché non acquistare gli scorci di Parma che li raffigurano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *