Portici del Grano

Nei suoi Portici del Grano si odono i pareri dei parmigiani.

Ricostruito nel 1606 a seguito del crollo della vicina Torre Civica, quel che rimane della vecchia costruzione furono incorporati nel nuovo edificio e sono ancora visibili sul lato sud-ovest.

Il progetto eseguito dall’architetto G. B. Magnani fu completato nel 1673 mentre nel 1870 venne posto il monumento al Correggio e sul lato opposto la fontana ottocentesca sormontata dal gruppo bronzeo di Ercole e Anteo, detta anche “i du brasè”. Il Palazzo è oggi sede del Comune.

Oggetti innovativi: Fermacarte, Magnete, Cartolina, Segnalibro.


Scopri come raggiungerlo

Il Tour che vi consigliamo, adatto a persone di qualsiasi età, vi permetterà di scoprire le bellezze architettoniche e di visitare i luoghi più caratteristici del Centro Storico (Palazzo del Governatore, Portici del Grano, Battistero, Duomo, Teatro Regio).

Come raggiungerlo?

Partendo da Piazza Garibaldi (facilmente raggiungibile a piedi da Strada Garibaldi o Strada Mazzini o Strada Farini o Strada della Repubblica) potrete incamminarvi tra le vie più importanti come Via Cavour, Strada del Duomo e Strada Garibaldi.

Potrete fare shopping nelle graziose botteghe del centro storico e apprezzare la famosa cucina parmigiana nei ristoranti che incontrerete lungo il percorso.

I percorsi migliori per visitare il monumento sono l’Itinerario Rosa e l’Itinerario Azzurro.

Indirizzo

  • Via Repubblica, PARMA (PR) (di fronte a Piazza Garibaldi)

Apertura a visite turistiche

  • Aperto tutti i giorni
  • INGRESSO GRATUITO, spazio all’aperto

Per informazioni

  • E-mail info@parmapoint.it