Una piacevole camminata tra il verde dell’argine e le case tipiche dell’Oltretorrente.
Il Torrente Parma divide da sempre la città in due parti dalle caratteristiche profondamente diverse: verso oriente le sedi del potere, le dimore delle famiglie nobili, i complessi monumentali, il fulcro religioso mentre ad ovest, di là dall’acqua, tutto ha un sapore popolare.
La devastante piena del 1179 deviò il corso d’acqua verso occidente facendo così nascere la prima cinta muraria e l’arginatura del torrente che delinea quella parte della città.
Oggetti innovativi: Fermacarte, Magnete, Ciondoli, Cartolina, Segnalibro.
Scopri come raggiungerlo
Il Tour che vi consigliamo, adatto a persone di qualsiasi età, vi permetterà di scoprire le bellezze naturalistiche del LungoParma e di visitare le mura storiche della Cittadella.
Come raggiungerlo?
Partendo da Piazza Garibaldi, proseguite per Strada Mazzini, raggiungendo il Ponte di Mezzo. Passeggiate in direzione di Viale Arturo Toscanini e Viale Francesco Basetti, costeggiando il fiume (LungoParma). Arrivati in zona Ponte Italia, procedete per la prima parte di Viale Rustici o dello Stradone Martiri della Libertà, per immettervi poi in Viale delle Rimembranze.
Potrete entrare all’interno delle mura della Cittadella e passeggiare all’interno del Parco.
I percorsi migliori per visitare il monumento sono l’Itinerario Azzurro e l’Itinerario Verde.
Indirizzo
- Centro Storico, PARMA (PR) (costeggia tutto il percorso del Torrente Parma, raggiungibile da Strada D’Azeglio e Strada Mazzini)
Apertura a visite turistiche
- Aperto tutti i giorni
- INGRESSO GRATUITO, spazio all’aperto
Per informazioni
- E-mail info@parmapoint.it