Arco di San Lazzaro

Un piccolo arco di trionfo, vecchia porta della città.

L’Arco, progettato dall’architetto Giambattista Magnani, venne inaugurato nel giorno delle nozze di Odoardo Farnese con Margherita de’Medici.

L’arco trionfale ha una struttura a tre fornici ed è decorato secondo un gusto barocco. Per la parte ornamentale, realizzata con stucchi, parteciparono Ippolito Medini e Boffa, mentre per la decorazione pittorica, raffigurante scene fondamentali della storia della città, vennero chiamati Amidano, Giacardi, Salmi, Bertoia e Giovanni Lippi.

I primi interventi di ristrutturazione risalgono al 1714, in concomitanza del matrimonio tra Elisabetta Farnese e Filippo V di Spagna e, in seguito, nel 1805, quando l’arco venne restaurato in stile neoclassico in occasione dell’arrivo di Napoleone I.

Infine, un ulteriore restauro risale al 1825 per la visita di Francesco I e Maria Luigia.

Oggetti innovativi: Fermacarte, Magnete, Cartolina, Segnalibro.


Scopri come raggiungerlo

Il Tour che vi consigliamo, adatto a persone dinamiche e sportive, vi permetterà di scoprire tutte le strade parmigiane che circondano il Centro Storico, mostrandovi nella loro bellezza altri Monumenti Storici (Arco di San Lazzaro, Petitot, Stadio Ennio Tardini).

Come raggiungerlo?

Noleggiando una bicicletta ad es. presso il Parma Punto Bici di viale Toschi 2, a circa 400 m dalla stazione ferroviaria.

Percorrete le piste ciclabili che troverete lungo il percorso: Stazione / Ponte delle Nazioni, V.le Piacenza, V.le Pasini, V.le dei Mille, V.le Caprera, Ponte Italia, Stradone Martiri della Libertà, V.le Partigiani D’Italia, Via Emilia Est, V.le F. Tanara, V.le Antonio Fratti, V.le V. Bottego e… siete ritornati al punto di partenza.

Il percorso migliore per visitare il monumento è l’Itinerario Arancione.

Indirizzo

  • Via Emilia Est, PARMA (PR)

Apertura a visite turistiche

  • Aperto tutti i giorni
  • INGRESSO GRATUITO, spazio all’aperto

Per informazioni

  • E-mail info@parmapoint.it
  • E-mail redazione@scorcidiparma.it