Ponte Verdi

La passeggiata che collega il Palazzo della Pilotta con la residenza ducale all’interno del Parco.

Il ponte Verde era un antico ponte in legno dipinto di verde che si trovava vicino all’attuale Ponte Verdi che ne ha preso il posto.

Rispetto a quest’ultimo era più a sud di una decina di metri e andava a terminare sotto l’attuale torre della Rocchetta, la cui funzione originaria era appunto quella di controllare l’ingresso del ponte.

Fu abbattuto all’inizio del Novecento, nell’ambito degli interventi voluti dal sindaco Giovanni Mariotti, per fare spazio all’attuale ponte in pietra, poi ribattezzato Ponte Verdi in onore di Giuseppe Verdi.

Oggetti innovativi: Fermacarte, Magnete, Cartolina, Segnalibro.


Scopri come raggiungerlo

Il Tour che vi consigliamo, adatto a persone di qualsiasi età, vi permetterà di scoprire la bellezza della natura del Parco Ducale e di passeggiare tra i palazzi che hanno fatto la storia della città.

Come raggiungerlo?

Vicino a viale Toschi (zona Pilotta e Piazzale della Pace) e distante circa 500 m dalla Stazione, potrete passeggiare sul LungoParma, attraversare il Ponte Verdi, ed entrare all’interno del Parco Ducale oppure dal lato opposto visitare il palazzo della Pilotta.

I percorsi migliori per visitare il monumento sono l’Itinerario Verde l’Itinerario Azzurro.

Indirizzo

  • c/o Parco Ducale – Ingresso Strada delle Fonderie c/o Carabinieri, PARMA (PR) (raggiungibile anche da Viale Mariotti e Viale Toschi)

Apertura a visite turistiche

  • Aperto tutti i giorni
  • INGRESSO GRATUITO, spazio all’aperto

Per informazioni

  • E-mail info@parmapoint.it