Duomo

Una meraviglia romanica, luogo antico di culto.

È una delle più significative rappresentazioni dell’architettura romanica padana, anche se nei secoli ha subito molte trasformazioni. Dedicata a Maria Assunta, la sua costruzione prese l’avvio intorno all’anno 1000, fortemente voluta dal Vescovo Cadalo, quello stesso che divenne antipapa con il nome di Onorio II.

All’interno, tra i molti capolavori, la celebre “Deposizione” di Benedetto Antelami e la cupola con l’affresco del Correggio dedicato alla Madonna, mentre nella cima del campanile venne posto un angelo in rame sbalzato e dorato, considerato uno dei simboli della città: l’Arcangelo Raffaele.

Oggetti innovativi: Fermacarte, Magnete, Ciondoli, Cartolina, Segnalibro.


Scopri come raggiungerlo

Il Tour che vi consigliamo, adatto a persone di qualsiasi età, vi permetterà di scoprire le bellezze architettoniche di un tempo e di visitare i luoghi più caratteristici del Centro Storico (Palazzo del Governatore, Portici del Grano, Battistero, Duomo, Teatro Regio).

Come raggiungerlo?

Partendo da Piazza Garibaldi (facilmente raggiungibile a piedi da Strada Garibaldi o Strada Mazzini o Strada Farini o Strada della Repubblica) potrete incamminarvi tra le vie più caratteristiche come Via Cavour, Strada del Duomo e Strada Garibaldi.

Potrete rilassarvi in graziosi bar storici della zona, e sostare in alcuni ristoranti che incontrerete sul vostro percorso degustando alcuni dei piatti tipici di Parma.

Il percorso migliore per visitare il monumento è l’Itinerario Rosa.

Indirizzo

  • Piazza Duomo, PARMA (PR)

Apertura a visite turistiche

  • Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
  • INGRESSO GRATUITO

Per informazioni

  • E-mail info@parmapoint.it
  • E-mail redazione@scorcidiparma.it