10 siti da seguire se volete conoscere Parma

Parma che ricorda

[cml_media_alt id='2915']parma che ricorda[/cml_media_alt]

Questo sito è uno straordinario archivio della memoria popolare di Parma, una vastissima raccolta di testimonianze dirette del nostro passato, tramandate grazie a video-interviste ai protagonisti degli eventi storici del Novecento. Racconti sinceri, che ci parlano di guerre, del fascismo, della Resistenza, dei mutamenti sociali, ma anche delle tradizioni e degli “svaghi” di un tempo, oggi dimenticati.

Pramzan Blog

[cml_media_alt id='2916']pramzan[/cml_media_alt]

Lo storico blog di Achille Mezzadri è una sorta di “memoria storica” della città, una vera manna per chi è in cerca di curiosità legate a Parma: nelle pagine del sito potete trovare notizie di cronaca e di costume, racconti in dialetto, critiche alle rappresentazioni liriche, foto-storie, oltre a tonnellate d’interviste a personaggi più o meno noti della nostra città. Tutto è organizzato in file PDF, reperibili sfogliando le diverse rubriche o l’archivio storico.

Parma e la sua storia

[cml_media_alt id='2917']parma e la sua storia[/cml_media_alt]

Questo sito raccoglie un’enorme quantità di documenti digitali che riguardano la storia, il territorio e le tradizioni di Parma. Realizzato dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, il sito è diviso in categorie, con moltissimi link che rimandano a siti di periodici, riviste, istituzioni, musei, associazioni e centri studi, biografie e archivi. Pur non essendo di facile “navigabilità” e alcuni link non funzionino, il sito è un punto di partenza imprescindibile per chiunque desideri compiere ricerche sul passato e sul presente di Parma.

Portale turismo

[cml_media_alt id='2918']turismo parma[/cml_media_alt]

Il sito ufficiale del turismo di Parma. Qui potete trovare tutte le informazioni utili riguardanti la mobilità, l’ospitalità e il pernottamento, le principali manifestazioni, eventi e fiere, l’enogastronomia, i servizi turistici. Ci sono poi le sezioni dedicate alla scoperta del nostro territorio, con informazioni che riguardano l’arte, la cultura, gli itinerari, i divertimenti e il relax, i personaggi, la storia e le tradizioni legate a Parma.

Castelli del Ducato

[cml_media_alt id='2920']ducato[/cml_media_alt]Il sito ufficiale dei castelli del ducato di Parma e Piacenza. Al suo interno troverete preziose informazioni sui castelli, gli orari di visita, proposte di itinerari, suggerimenti su dove mangiare e soggiornare (tra cui alcuni eleganti relais di charme), notizie su eventi che si tengono nei castelli.

 

Musei del cibo

[cml_media_alt id='2921']musei del cibo[/cml_media_alt]

Il sito dei famosi Musei del cibo, disseminati nella nostra provincia:

  • Il Museo del Parmigiano-Reggiano a Soragna
  • Il Museo del Prosciutto a Langhirano
  • Il Museo del Pomodoro a Giarola
  • Il Museo del Salame a Felino
  • Il Museo dell’Arte Olearia a San Secondo
  • Il Museo del Vino a Sala Baganza

Per ognuno di questi musei viene riportato il percorso espositivo, informazioni sul prodotto, consigli per gourmet e cultori della buona tavola.

Viaggio nel tempo

[cml_media_alt id='2922']viaggio nel tempo[/cml_media_alt]

Pur non essendo esclusivamente dedicato a Parma (ci sono anche sezioni dedicate a borghi e a meraviglie naturali di tutta Italia), questo sito propone degli itinerari visivi e narrativi davvero molto accurati sui Castelli del Ducato, con informazioni di carattere “tecnico”, curiosità, storie di fantasmi e foto ad alta risoluzione.

Tabiano e dintorni

[cml_media_alt id='2925']tabiano[/cml_media_alt]

Questo portale, nato con lo scopo di presentare il borgo di Tabiano Castello, fornisce in realtà tantissime indicazioni utili per itinerari nella provincia di Parma, tra cui la Val di Taro, la via Francigena, Torrechiara, le terre di Canossa, la Bassa Parmense.

Verdi 200

[cml_media_alt id='2926']Giuseppe Verdi / Boldini - Verdi / Portrait by Boldini / 1886 - Giuseppe Verdi / Boldini[/cml_media_alt]

Sito ricchissimo di informazioni su Giuseppe Verdi, figura indissolubilmente legata a Parma e al Teatro Regio. Nel portale troverete info sulla vita, le opere, gallerie di foto e video, tutti i luoghi in cui sono presenti tracce del Maestro, istituti e associazioni legati a lui, oltre ad alcune interessanti applicazioni per interagire (virtualmente) con la figura del famoso compositore di Busseto.

Strade dei Vini e dei Sapori

[cml_media_alt id='2927']STRADA DEI VINI[/cml_media_alt]

Come forse sapete, le Strade dei Vini e dei Sapori sono tre: la “Strada del Prosciutto e dei Vini ei Colli di Parma”, la “Strada del Culatello” e la “Strada del Fungo Porcino”. Per ognuno di questi percorsi il sito fornisce informazioni sulle tappe da effettuare, le particolarità di ogni paese, suggerimenti su dove fermarsi a dormire e a mangiare, gli agriturismi, i bed&breakfast, li centri turistici, le degustazioni, le fattorie didattiche e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *