Un Festival “insolito” tra le mura del Parco Ducale

L'”Insolito Festival” è una lunga rassegna che si protrarrà per tutta estate, dal 30 giugno al 28 agosto, al Parco Ducale e in altri luoghi dell’Oltretorrente.

Parco Ducale
Fonte: giardini-mondo.it

Gli organizzatori lo descrivono come un festival prima di tutto di teatro, ma non solo: vi saranno anche incontri e spettacoli di vario tipo, oltre a quelle che essi definiscono “esplorazioni urbane”. Si tratta di un’occasione per riscoprire e reinterpretare alcuni luoghi della nostra città in una modalità inedita e partecipata, mettendo in relazione, in maniera decisamente “insolita”, la natura, l’architettura e lo spettacolo.

Insolito FestivalLa caratteristica preponderante dell’intero evento sarà la multidisciplinarità, con eventi che spaziano dal teatro, alla musica, all’arte visiva, il tutto all’insegna della pluralità di linguaggi e di forme espressive: chi si troverà al Parco Ducale nei giorni del Festival, potrà assistere infatti a spettacoli di teatro d’attore e di figura, spettacoli musicali, installazioni performative tra arte visiva, scultura e sperimentazione fonica, letture itineranti e orazioni civili, parate teatral-musicali.

A questo indirizzo trovate alcuni esempi di “insoliti” spettacoli che si terranno durante il Festival.

Un’attenzione particolare sarà data alle “nuove creazioni”, gruppi di performer che nascono e debuttano in quest’occasione.

Insolito Festival
Fonte: repstatic.it

L’aspetto che più incuriosisce dell’Insolito Festival è senza dubbio la sua dimensione partecipativa, con molti spettacoli che tenderanno a stimolare la collaborazione attiva con gli abitanti di ogni fascia d’età. Ciò renderà l’intera manifestazione sicuramente interessante, innovativa, ma soprattutto imprevedibile.

Organizzato dall’Associazione Micro Macro Festival in collaborazione con Fondazione delle Arti Solares, l’evento si avvale del sostegno della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monte di Parma, della Provincia di Parma, di Banca Monte Parma, della biblioteca di Alice e di Aterdanza.

Il calendario completo del Festival lo potete trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *